C’è chi sostiene che le rughe siano affascinanti poiché raccontano il vissuto di una persona; per quanto ciò possa sembrare consolatorio non si può di certo negare che sia gli uomini che le donne abbiano qualche difficoltà ad accettare la comparsa di segni sul volto.
Innanzitutto va chiarito che esistono diversi tipi di rughe:
- Rughe di vecchiaia Ad una certa età l’epidermide non è più in grado di contrastare la forza di gravità ed inevitabilmente il viso perde tonicità, soprattutto in corrispondenza di alcuni punti critici.
- Rughe attiniche Sono dovute all’azione aggressiva di agenti esterni, primi tra tutti il sole, il freddo, l’umidità che causano la perdita di tono. Questa tipologia di rughe può interessare anche soggetti giovani che non proteggono adeguatamente il viso.
- Rughe d’espressione Si concentrano maggiormente sui lati della bocca, sugli occhi e sulla fronte. Di solito compaiono a chi ha una vita molto stressata, a chi tende ad accigliarsi, a chi ride spesso in modo sguaiato e a chi è burbero di natura. Possono presentarsi anche da giovanissimi.
Le zone più sensibili alla formazione di rughe sono quelle attorno alla bocca e, ovviamente, la fronte poiché maggiormente coinvolte nei movimenti facciali. Anche il contorno occhi è spesso coinvolto in quanto caratterizzato da pelle più sottile rispetto al resto del volto.
È importante, dunque, fornire alla pelle tutti gli strumenti necessari per affrontare nel modo migliore le cause che portano alla comparsa di rughe, il che vuol dire:
- seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, quindi di vitamine e antiossidanti
- prendersi cura della pelle ogni giorno, pulendola e nutrendola con prodotti cosmetici adeguati
- proteggere la cute dall’azione degli agenti esterni
- evitare stress superflui come lampade solari, abuso di fumo, alcool ed altre sostanze che possano favorire l’invecchiamento cutaneo
- fare ginnastica facciale per mantenere reattivi i muscoli e stimolare l’elasticità della pelle
Eventualmente si può sempre decidere di ricorrere ad un trattamento antirughe più efficace, a base di Acido Ialuronico, ovviamente scegliendo prodotti di qualità che si riassorbano in breve tempo e che conferiscano un aspetto naturale e delicato.
Mettete in pratica questi consigli e la vostra pelle ve ne sarà grata!