
Dal 23 al 25 gennaio 2013 i rappresentanti Russi, in particolare di Mosca e San Pietroburgo, insieme a referenti di società straniere di Medicina Estetica, si sono nuovamente incontrati a Mosca in occasione del Simposio Internazionale di Medicina Estetica; un evento che, nonostante il proliferare di corsi di formazione, congressi, dimostrazioni e incontri in tutto il mondo, occupa saldamente la sua posizione di leader tra gli eventi importanti del settore e merita di essere visitato.
La fiera, organizzata nell’ambito del Simposio, ha inaugurato la stagione dei vari appuntamenti specialistici che si succederanno nel corso dell’anno ed è apparsa familiare, accogliente e confortevole. È stata apprezzata la mancanza di confusione, la presenza di volti noti e l’atteggiamento amichevole dei partecipanti. Uno spazio relativamente piccolo, che tuttavia si sviluppa di anno in anno, a dimostrazione del fatto che l’interesse nei confronti del Simposio è in crescita tra le aziende russe e quelle straniere.


La partecipazione di “Phitogen” al Simposio ha reso quest’edizione speciale. L’evento infatti si è rivelato un’occasione unica per Phitogen e il suo partner strategico Fidia Farmaceutici – uno dei principali produttori farmaceutici in Europa – poiché è stato presentato un nuovo e rivoluzionario metodo: la BIORIVOLUMETRIA. Ampio spazio è stato dedicato anche ai prodotti bio-rivolumetrici indicati per la correzione dei difetti della pelle con conseguimento di risultati naturali. Le tecniche utilizzate nei trattamenti tengono conto delle più recenti scoperte nel campo della medicina e cosmetologia e adottano persino i più recenti standard ecologici.
Il termine “BIO-RI-VOLUMETRIA” è formato da tre elementi che racchiudono la filosofia del metodo stesso:
BIO – si riferisce all’utilizzo esclusivo di sostanze ecologiche, pure e bio-compatibili
RI – indica la ricostruzione e la ri-strutturazione dei tessuti
VOLUMETRIA – fa riferimento al ripristino dei volumi, che sono propri di tessuti sani e giovani
La BIORIVOLUMETRIA, rimodellando gli inestetismi del viso legati all’età, interviene contemporaneamente su situazioni diverse – ricreazione/ aumento dei volumi, riempimento delle rughe, smoothing del rilievo, miglioramento della qualità strutturale della pelle.
I Prodotti biorivolumetrici Regenyal Idea Bio-Expander e IAL-System DUO non solo rappresentano una valida offerta che si aggiunge ai prodotti già esistenti e ben consolidati sul mercato russo, come lo IAL-System, lo IAL-System ACP e i filler Regenyal Idea, ma incrementano le possibilità di azione dei medici. In effetti si può parlare di metodi moderni che rispettano la naturalezza dei lineamenti e la proporzione del viso.
Per quanto riguarda i dibattiti e le tavole rotonde svoltesi parallelamente alla fiera, “Phitogen” ha partecipato con i seguenti interventi:
23 gennaio: Il Prof. Andrea Alessandrini (Primario del Dipartimento di Angiologia presso il Ministero della Salute Italiano e Docente all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) ha presentato una relazione scientifica titolata “Regenyal Idea Bio-Expander – un prodotto per la BIORIVOLUMETRIA “. Di seguito la Dott.ssa Lyudmila Kamelina (Specialista qualificata, Medico referente della sede aziendale Phitogen di Mosca, Dermatologa e Cosmetologa presso la “Danishchuk Clinica” di Mosca) ha esposto l’esperienza russa nell’uso di biorivolumetrici.
Il Prof. Alessandrini ha inoltre tenuto il workshop “ Regenyal Idea Bio-Expander: una nuova generazione di iniettivi per il ripristino dei volumi e la ristrutturazione dei tessuti”.
24 gennaio: Il Prof. A. Alessandrini ha sorpreso piacevolmente il pubblico di professionisti presenti con il Workshop “IAL-System DUO: iniettivo per la BIORIVOLUMETRIA. Correzioni delle ipovolumetrie localizzate”.
25 gennaio: Il Prof. A. Alessandrini e il Dott. Davide Renier, Direttore del Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Fidia Farmaceutici (Venezia, Italia), hanno condotto insieme una relazione scientifica dal nome “Regenyal Idea Bio-Expander e IAL-System DUO: nuova generazione di iniettabili per il ripristino dei tessuti e il recupero dei volumi persi “. A concludere il tutto un interessante workshop.
Tutti gli interventi hanno riscosso un successo senza precedenti tra i medici specialisti accorsi al Simposio.
Si può ben credere quindi che le conoscenze acquisite dai dottori durante questa manifestazione Internazionale fungano da ulteriori impulsi per una crescita professionale.